Casatenovo: acqua pubblica e mobilità in consiglio


Domani sera, oltre a diversi altri importanti punti, portiamo in consiglio comunale due questioni che mi stanno particolarmente a cuore e di cui, in queste pagine, abbiamo già parlato.

La prima è affidata a una mozione con cui si chiede al consiglio comunale di ribadire la propria posizione in difesa dell’acqua pubblica (come in occasione del referendum 2008) e di promuovere un’istanza di revisione delle nuove norme nazionali che, come già avevamo visto, spingono ad una sostanziale privatizzazione del servizio.

E’ una conferma importante: il quadro è incerto e proprio per questo è necessario intraprendere tutte le possibili iniziative istituzionali per la modifica dei provvedimenti previsti dall’Art. 15 D.L 135/2009 (convertito in legge, guarda un po’, mediante  il ventiseiesimo voto di fiducia in 18 mesi), riabilitando la possibilità di scelta degli enti locali, la cui autonomia è ora fortemente limitata dal quadro normativo vigente.

La seconda questione è, invece, affidata ad un ordine del giorno proveniente dal comitato dei sindaci per la riqualificazione del “Besanino”. Con l’approvazione del documento le amministrazioni si impegnano perché la linea Milano-Lecco (via Molteno), a noi prossima, concretizzi la sua grande – per ora potenziale – utilità e venga tutelata specie in prospettiva dell’arrivo di Pedemontana.
Le azioni di cui i sindaci aderenti alla consulta chiedono di farsi carico hanno lo scopo di riattivare l’impegno delle amministrazioni coinvolte nel cammino di riqualificazione della linea e nel promuovere le richieste dei cittadini-pendolari (cioè, nostre) “ai piani superiori”. Sperem.



Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...