Memoria


Ricorre oggi la commemorazione dell’eccidio di Valaperta.

Il primo degli appuntamenti è fissato per questa sera, con la processione al cippo che ricorda le sorti dei quattro giovani fucilati.

Ci troviamo poi, giovedì 7, a Lomagna, presso l’auditorium di via Roma  per una serata dal titolo “La Resistenza nel casatese ieri e oggi”, con filmati, testimonianze e musiche.

Domenica 10, alle 10, presso la chiesa di Lomagna, S. Messa solenne in memoria dei caduti, a seguire, presso l’auditorium di via Roma, cerimonia commemorativa e concerto del gruppo “Pane e guerra“.

Da ultimo, vorrei dare breve commento a questo comunicato stampa del Circolo L’Erba: sostanzialmente una controproposta che è anche una richiesta alle amministrazioni promotrici: un invito a ravvivare il rito mettendolo al riparo dal pericolo della vuota forma.

Penso ci sia tutto lo spazio per lavorare e creare insieme forme diverse e condivise di commemorazione, mi chiedo però perchè questa esigenza non sia stata manifestata direttamente e emerga solo oggi attraverso un comunicato.

Lo ripeto di frequente, perchè mi pare importante: l’amministrazione è fatta di persone e, per le dimensioni del nostro paese, queste persone sono a portata di mano. A volte basterebbe un colpo di telefono, un fax, una mail, una chiacchierata. Parliamone.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...