Riscopriamo il nostro territorio


Come capita spesso, inizio ad anticiparvelo, poi, vedrò di ricordarvi l’appuntamento a tempo debito.
In collaborazione con il vicino Parco dei Colli Briantei, abbiamo organizzato per il 3 marzo, ore 21, auditorium di Villa Mariani, una serata in cui verranno proiettate e “raccontate” le splendide – non sono retorico: vedere per credere! – immagini naturalistiche dei fotografi Danilo Porta e Luca Fantoni. Qui, il promemoria via facebook.

Cosa ha spinto l’assessorato all’ambiente e le associazioni coinvolte a promuovere questa serata?

Innanzitutto, crediamo che la tutela delle aree di pregio ambientale e paesistico vadano oggi tutelate non solo mediante una politica di vincolo, ma sopratutto attraverso percorsi di valorizzazione e uso compatibile del territorio (vedi sentieristica, manifestazioni, agricoltura sociale, ec). In quest’ottica, riteniamo il Parco dei Colli Briantei un interlocutore importante, da coinvolgere già a partire dalla stesura del prossimo PGT. Il territorio casatese confinante con il parco è, infatti, una vasta area rurale che ha caratteristiche ambientali di importanza regionale. Non a caso è citato nel piano della rete ecologica steso da Regione Lombardia, quale area agricola vasta e in discrete condizioni di conservazione, collegamento di valore strategico per l’intero reticolo regionale. Questo impone che il ragionamento pianificatorio si sposti a un piano più alto di quello comunale.
Questa serata sarà un’opportunità per scoprire un altro lato del nostro territorio e iniziare a conoscere meglio questo parco a noi vicino. Un’occasione per farsi stuzzicare: chissà che uno dei prossimi week-end non vi venga voglia di andare a vedere coi vostri occhi…


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...