Qualche pensierino… in vista delle regionali.

Arcore - questa mattina diversi sindaci brianzoli in manifestazione


Con deliberazione n° VIII/011255 del 10/02/2010, Regione Lombardia ha stabilito il riparto delle risorse economiche, per l’anno corrente, del Fondo Nazionale per le Politiche Sociali.
Questo fondo, nato per volontà della Legge Turco, avrebbe dovuto essere ad esclusivo uso dei Comuni in quanto erogatori e titolari dei servizi alla persona. Le quote avrebbero dovuto quindi servire all’erogazione ed al potenziamento dei servizi sociali alle comunità.
Purtroppo, di anno in anno, Regione Lombardia ha aumentato la quota trattenuta a sè, sottraendo risorse finalizzate ai Piani Sociali di Zona.

Solo nei tre distretti lecchesi il taglio delle risorse destinate “al sociale” si attesta attorno al – 54% (pari a 1.5 milioni di euro).
Come sempre, insomma, nel pure spirito federalista che li guida.
Giusto per non rimanere nel vago, qualche ulteriore dato:


A questi mancati trasferimenti dovranno sopperire direttamente i Comuni, con stanziamenti propri, in una condizione che, come noto, vede le amministrazioni già limitate dai vincoli del patto di stabilità definito dalla finanziaria 2010.
Non è un caso se oggi, e in molte altre occasioni, i sindaci abbiano manifestato la loro preoccupazione per la sorte degli enti locali.
E l’anno prossimo toccherà alle scuole subire gli effetti dei pesanti tagli firmati Gelmini (vedi qui e qui). Allora i genitori se ne accorgeranno, ma sarà troppo tardi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...