Il primo passo


Quello di oggi a Parco Vivo è stato un buon primo passo. In trenta, complice una bella giornata di sole, abbiamo dato una pulita al parco e abbiamo chiacchierato un po’. Soprattutto con chi si è fermato anche per il pic nic, semplice e improvvisato. Non capita spesso di incontrarsi e confrontarsi. Oggi a ParcoVivo c’erano soprattutto coetanei, e non i soliti che si incontrano a questo tipo di iniziative. Non gli affezionati del Gruppo Valle Nava o delle giornate ecologiche, per intenderci, ma ragazzi di ogni estrazione che avevano e hanno a cuore il parco. Bello, davvero.


Alla salute del parco?

Certo la domanda che nasce spontanea dopo una giornata del genere è: che succederà nei prossimi mesi al parco?
Dopo questa pulizia, nei prossimi giorni si provvederà al resto della manutenzione e agli interventi sul verde, in modo da rendere accettabili le condizioni per l’apertura ufficiale, che avverrà la prossima settimana. Da maggio fino a settembre il parco ospiterà tanti appuntamenti (anche quest’anno il più importante è il centro estivo per i ragazzi) alcuni dei quali proposti in collaborazione con le associazioni del territorio.
Dal punto di vista della gestione degli spazi, in collaborazione con la cooperativa Il Volo di Monticello, che opera nel campo dell’inserimento lavorativo di persone con disagio, avremo una squadra di ragazzi che si occuperà giornalmente della pulizia, dell’apertura e della chiusura del parco.
Il problema si ripresenterà durante l’inverno. L’unica soluzione definitiva – a mio modo di vedere – sarebbe quella di edificare e inserire una funzione permanente nel parco o almeno la figura di un custode, in modo da garantire la costante presenza sul luogo. Questa soluzione, almeno nel breve termine, trova un unico ma insormontabile limite… che vi lascio facilmente immaginare. Temporaneamente è necessario pensare a maggiori controlli e a progressivi interventi di manutenzione straordinaria.
Ringrazio di nuovo tutti quelli che hanno dato una mano o che ci hanno pensato, almeno. Abbiamo fatto il primo passo, continuiamo a far girare le idee.


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...