In sala in questi giorni


Dopo qualche impegno fuori sede, rieccoci con un paio dei nostri cinema tips.
In settimana ho avuto modo di vedere due pellicole che per qualche recondito motivo  ho sentito ‘mie’: Cosa voglio di più e Basilicata coast to coast.
Il primo titolo conferma Soldini come uno dei registi che più incontra il mio personale sentire umano e cinematografico. Ma non credo vi interessi. Vi interesserà invece sapere  di che si tratta: parere del tutto opinabile, si tratta di un film sul dolore del tradimento e l’ambiguità dei sentimenti. Pellicola che restituisce un Soldini intimista e mai così attento ai particolari. Ci sarebbe da scrivere un saggio, su questo film, mi limito a consigliarne la visione e, caso mai,  un’occhiata a questa breve ma precisa descrizione di Giancarlo Zappoli.


La seconda pellicola è un classico road-movie all’italiana. Splendido per chi sa che cosa significa intraprendere un viaggio a piedi. In mostra: una Basilicata mai così bella (perché mai osservata da così vicino), un Papaleo che da degna prova anche da regista e un Max Gazzé in grazia artistica. E’ sua la canzone, parte portante della colonna sonora, nel video qui sotto.


3 pensieri su “In sala in questi giorni

  1. Della serie: il prossimo giretto estivo lo farai in Lucania, con tanto di zainetto fotovoltaico e tavolino per PC (quello che si intravede anche nello spezzone qui sopra) per aggiornare il blog real-time?

  2. Se non l’hai ancora visto ti consiglio anch’io un film che mi è piaciuto molto e in cui mi sono riconosciuta: La storia di Jack e Rose (non quelli del Titanic!)

Rispondi

