Su luoghi, contesti e adeguatezza

Ancora una volta è Don Giorgio ad offrire uno spunto di discussione in merito alla gestione del Parco regionale di Montevecchia e Valle del Curone. Qui e qui potete leggere i due interventi pubblicati sul suo sito. La polemica in questi giorni si è allargata arrivando anche alla stampa.
Francamente, non ho elementi per esprimere giudizi sulle singole note di Don Giorgio, condivido però volentieri insieme a voi una riflessione che da tempo porto con me rispetto all’intervento in atto a Galbusera Bianca.

Dalla ristrutturazione del borgo nasceranno 12 appartamenti. Che significano una trentina di auto. Ospiti. Andirivieni (decisamente più sostenuto di quello attuale). Nel cuore del Parco.


Non saprei spiegare con maggior chiarezza, ma facilmente percepisco qualcosa che perlomeno non mi piace. Proverei a dirlo così: si tratta di rendere di pochi uno spazio di tutti, un nevralgico spazio verde per tutti. Un luogo bello. Forse ‘tra i più belli’, di questa Brianza lecchese. Si tratta di fare appartamenti destinati a pochi e non una struttura ricettiva che accolga molti: turisti, viaggiatori, appassionati di gastronomia, pellegrini. Una struttura che quindi non aiuterà né l’economia, né la natura del Parco.
Ovviamente, tutto è in regola e direi persino che si sia puntato al meglio per realizzare quel che si va realizzando. Rimane un problema di contenuti, insomma, più che di contenitore. Di adeguatezza al contesto.

E la mia non vuole essere una polemica – peraltro, sarebbe polemica quanto mai tardiva – piuttosto un invito a riflettere su quanto spinose siano le questioni legate alla conservazione degli ambienti e dei luoghi. Si tratta di percorrere il sottile filo che passa tra l’opportunità di recuperare un borgo, altrimenti destinato a crollare, e un intervento che inevitabilmente inciderà negativamente sull’integrità e il valore collettivo di un luogo. Lascio al vostro insindacabile giudizio di stabilire cosa sia giusto e cosa lo sia meno.


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...