Fai la differenza!


E’ finalmente pronto per essere distribuito nelle case di tutti i casatesi ‘il vocabolario dei rifiuti’.

A giorni riceverete nella cassetta della posta questo piccolo dizionario contenente tutti i tipi di materiali e oggetti che siamo riusciti a farci venire in mente e per ognuno di essi troverete indicate le corrette modalità di smaltimento.
Regolarmente l’ufficio ecologia del Comune di Casatenovo riceve chiamate da parte di cittadini che chiedono indicazioni sulla corretta destinazione dei diversi materiali. Per cercare di venire incontro ad ogni curiosità e dubbio ecco in arrivo un piccolo manuale utile per fare la migliore raccolta differenziata possibile.
Il nostro comune ormai da qualche anno si è stabilizzato attorno ad una quota di riciclato di poco superiore al 60% del totale dei rifiuti prodotti. Si tratta di un buon risultato (come già dicevamo qui) che abbiamo conseguito insieme: l’amministrazione organizzando in modo efficiente la raccolta e il conferimento dei rifiuti e noi tutti eseguendo correttamente nelle nostre case la raccolta separata.
Oggi dobbiamo porci obiettivi più ambiziosi: il quantitativo di rifiuti che produciamo è sempre in aumento e dobbiamo necessariamente mettere in campo atteggiamenti di maggiore responsabilità nei confronti dell’ambiente e della nostra salute, ad esempio, riducendo e meglio differenziando i rifiuti che produciamo.
Il libricino è già online sul sito comunale.


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...