Valle della Nava

In questi giorni è stato pubblicato un articolo che torna sul tema: un riepilogo che puntualizza posizioni e movimenti del recente passato.
L’articolo nasce da polemiche di associazioni e minoranza contro l’amministrazione (e tra loro), polemiche cresciute assieme a nuove costruzioni che stanno interessando oggi parte del nostro territorio comunale sulla base, è opportuno ricordarlo, di diritti di edificazione concessi da precedenti piani urbanistici (alcuni risalenti persino agli anni ’80).
Per quanto concerne  la Valle della Nava, su di essa insiste già un vincolo a parco – lo si può verificare a pag. 120 delle norme tecniche dell’attuale piano regolatore (Prg) – apposto dopo i tentativi della passata amministrazione di ideare un parco sovracomunale in quell’area (esperimento mai andato in porto).
Il prossimo documento urbanistico – che sarà il piano di governo del territorio (Pgt) – a mio modo di vedere dovrà dare risposta a tre temi sotto il profilo ambientale: il tema del consumo di suolo e della tutela, il tema della valorizzazione delle aree verdi e quello – ultimo ma più importante – della riorganizzazione urbanistica.  Tradotto in pratica: non dovrà concedere nuovi diritti di edificazione oltre a quelli già assegnati dai piani del passato e dovrà ripensare a un profilo urbanistico definito del paese, che segni in modo chiaro la linea tra urbanizzato e altre destinazioni (agricole, boschive, ec) e su quest’ultime rivedere complessivamente la strategia di valorizzazione e tutela a livello sovralocale, anche per quanto riguarda la valle della Nava.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...