L’urbanistica de noartri

Questa, sinceramente, me l’ero persa. E la trovo piuttosto grave. Riassumendo: attraverso la conversione del Decreto Sviluppo (dl n. 70/2011) e il silenzio di Regione Lombardia da pochi giorni i piani urbanistici attuativi conformi al Prg possono essere approvati direttamente dalle Giunte, senza attendere le decisioni dei rispettivi Consigli comunali. Regione Lombardia aveva infatti tempo fino all’11 settembre 2011 per pronunciarsi sulle disposizioni previste dal “Decreto sviluppo”, in particolar modo riguardo alla concentrazione di potere nelle mani della giunta in materia urbanistica. Scaduti i 60 giorni indicati dal testo del Decreto ora convertito in legge si dovrà sperare in provvedimenti a posteriori di cui, peraltro, non si intravvede volontà politica.

Annunci

2 pensieri su “L’urbanistica de noartri

  1. Il via libera del consiglio era occasione di confronto politico e quindi di visibilità per il tema. Se una giunta vuole compiere cattive scelte in materia, oggi si trova con meno ostacoli da saltare: c’è meno possibilità di prima di metterle in luce.
    Per esempio, noi al prossimo consiglio comunale, dopo l’11 settembre, abbiamo tolto due punti all’odg che erano relativi a due piani di recupero che non avranno più modo di essere discussi. In questo caso sono due piani che credo condivisibili, riqualificano alcune vecchie aree, ma in altri contesti cosa potrebbe succedere?
    Questo silenzio da parte dello stesso ente che attraverso la legge 12 impone processi partecipati (e filosofia annessa) direi che è quantomeno incoerente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...