A dangerous method

Un film un po’ didascalico che focalizza sulla narrazione delle evoluzioni accademiche risultando infine, a mio sentire, poco coinvolgente nonostante i temi trattati. Una pellicola che poteva graffiare e non lo ha fatto. Certo resta una buona rappresentazione dell’evoluzione di una disciplina e dei suoi protagonisti, un lavoro che toglie il lenzuolo su una parte delle nostre vite da sempre in penombra. Brillante l’interpretazione di Keira Knightley.
Qui trovate un’intervista a tutto tondo di Cronenberg e qui un suo commento al film.

Un pensiero su “A dangerous method

  1. Dunque, dopo la “metabolizzazione notturna” devo dire che non mi è rimasto molto, se non qualche considerazione sul personaggio interpretato dalla Knightley e la sua evoluzione; mi sarebbe piaciuto confrontarmi con una visione molto più introspettiva di quest’ultima, che poi, non sono del tutto sicura che si tratti di un “evoluzione” il passaggio da paziente a medico. Ecco, sì, questo è l’unico spunto su cui potrei davvero fermarmi a riflettere, ma gli elementi forniti non sono sufficienti e dunque appare un concetto un po’ forzato.
    Mi sarebbe piaciuto anche approfondire il personaggio di Jung, soprattutto nell’ultima fase, ma niente, solo pura teoria; interessante assaporare le due visioni di psicanalisi, per carità, ma mi sono già dimenticata tutto, troppi fiumi di parole “vomitati” senza la volontà di ricerca di un risultato.
    Purtroppo non mi sono portata a casa grandi ragionamenti o considerazioni, non è un film che ha lasciato il segno perché non mi ha dato spunti per cucirmelo addosso.

    Però oltre all’interpretazione brillante di Keira Knightley, spezzo una lancia anche a favore di Vincent Cassel, che considero molto incisivo, pulito e il suo personaggio è a mio avviso il punto di svolta all’interno del film!

Rispondi

