Tratti generazionali

Oggi ero in classe e mi stavo per mettere a parlare di effetto serra e riscaldamento globale. L. salta fuori dicendo: abbiamo visto un film su quello. E C.: come si chiamava? S. dice: sì, quello con il tizio americano a cui a momenti gli è morto un figlio. Stop, pausa. Voglio fermare qui la scena. Poi il discorso è andato avanti fino ad arrivare all’identificazione della pellicola che era ‘Una scomoda verità’ di Al Gore (che resta a mio avviso uno dei film più chiari e interessanti sul tema dell’effetto serra). A me interessa la scena prima però, quella a cui vi ho chiesto di fermarvi, quella in cui S. dice: il tizio a cui a momenti gli è morto il figlio. Questo particolare ha catturato la mia attenzione. Perché l’esempio è uno solo e non rilevante a fini statistici, ma nella mia mente ci giurerei è rappresentativo della loro generazione, è un loro tratto caratteristico: tendono a ricordare, narrare, dare importanza, interessarsi all’aspetto umano, alle vicende che gli possono raccontare qualcosa di loro, del loro intimo, della loro identità in costruzione. Del riscaldamento globale magari non si ricorderanno nulla, niente, zero, ma della vicenda umana saprebbero dire e fosse una narrazione più complessa la saprebbero anche spiegare. E quella scena del film – in cui Al gore narra dei momenti difficili passati dopo un incidente accaduto al figlio -, che io ritenevo un po’ superflua all’economia del documentario è invece quella che si è impressa nella loro memoria. Se la ricordano, li ha colpiti.
L’attenzione agli aspetti interiori, l’interesse verso la dimensione dei sentimenti e delle relazioni, è uno di quei tratti generazionali dei nati dopo la caduta del muro che mi fa credere diverranno una generazione migliore della nostra.

Rispondi

