Lingua concreta

Quando ho cominciato a scrivere, scrivevo in un modo un po’ diverso: cercavo, in astratto, il bello stile, e, se la lingua veniva macchiata da componenti locali, mi sembrava un errore, una macchia, appunto. Poi ho incontrato un gruppo di persone che facevano una rivista, che si chiamava Il semplice, che facevano delle riunioni dove leggevano i loro racconti ad alta voce e le loro cose, lette ad alta voce, sia come intonazione che come lessico che come sintassi, denunciavano la provenzienza di quello che le aveva scritte. Mi sono piaciute molto, quelle cose, e sono andato a rileggere quello che avevo scritto io, e mi sono accorto che io, quando scrivevo, volevo che si vedesse che ero uno che aveva studiato. Magari le mie cose non sono belle, pensavo, però almeno si veda che sono uno che è laureato e ha fatto sette esami di filologia e sa scrivere in un italiano impeccabile. Ho provato allora a smettere di cercare di distillare una lingua astratta e alta, e ho cominciato a provare a lavorare con una lingua concreta, e il risultato è stato che ho cominciato a sentire la lingua che si parlava intorno a me, nei bar, nelle tabaccherie, nelle sale d’attesa; tutte le manifestazioni linguistiche che incontravo nel corso della mia giornata, erano potenzialmente dei pezzi di romanzo, ed era una situazione che mi piaceva di più di quella precedente, nella quale io avrei dovuto essere il genio che, nella sua stanzetta, distillava capolavori di stile e di pulizia.

Paolo Nori in un’intervista apparsa oggi su Repubblica, ma anche sul suo sito.

Un pensiero su “Lingua concreta

Rispondi

