Due film che consiglio

Il primo è ‘E ora dove andiamo?‘.
In forma contratta il titolo di questo film diventa ‘E adesso?’ e ‘E adesso?’ è la tipica domanda degli istanti che a loro modo sono cruciali per il prosieguo dello spettacolo e che, lì, al momento, non si ha gli strumenti, le informazioni, le conoscenze, per risponderla. Passaggi obbligati in cui bisogna prendere la decisione che poi cambierà il corso della storia, alla cieca; almeno della storia di chi quella domanda se la fa e risponde.
Ecco, ‘E adesso?’ è anche una di quelle domande che io mi faccio e poi tento di rispondere da solo quando sono in super crisi. Così, come se chiedendomelo consultassi qualcun’altro. Ogni tanto l’inganno riesce e mi faccio forte del parere altrui. Parere che però, nonostante sia mio, non sempre è uguale al mio che ho detto io tra me e me pensando di essere io. E allora, quando non è uguale, è un problema, un doppio problema:  inizia una discussione, sempre tra me e me, tra l’io che pensa di essere io e l’io che pensa di essere un altro, e alla fine quando il treno arriva la scelta la prendo comunque alla cieca.
Al di là della mia del tutto accessoria digressione, ecco, il film è bello e varrebbe il biglietto quasi anche solo per la brillante scena iniziale.

Il secondo è ‘Quasi amici‘.
Di cui non ho molto da dire (che non sia già detto qui) se non che è il miglior film che ho visto dall’inizio dell’anno ad oggi. Cambi di registro continui senza perdere un filo di brio narrativo.

Buona visione, poi fatemi sapere.

Un pensiero su “Due film che consiglio

  1. finora quest’anno sul mio personalissimo cartellino al numero uno c’è Paradiso amaro, con un Clooney bravo come non l’avevo mai visto

    robertoz

Rispondi

