Sono andato a vedere

Alla fine sono andato a vedere Diaz. L’ho trovato un film ben fatto e necessario. Avevo qualche dubbio inizialmente, mi chiedevo se avesse senso aggiungere anche un film su un argomento già molto dibattuto. La risposta dopo averlo visto ieri è che sì, un senso ce l’ha. Il film aggiunge la narrazione, rende possibile l’empatia, fa rivivere, cosa che nessuno dei documentari o reportage realizzati finora ha potuto fare allo stesso modo. E’ un film in certi tratti anche molto forte, e violento. Mentre mi scorrevano davanti quelle immagini lì comunque pensavo in continuazione all’opportunità di riproporlo a scuola un documento così. In visione a qualcuna delle mie classi, quelle meglio equipaggiate e il cui programma didattico prevede di parlare  anche della globalizzazione: da questo punto di vista il G8 di Genova è stato un caso significativo dello scontro tra potere e movimenti No global, un caso con cui i miei studenti dovrebbero e potrebbero riconnettersi. Un caso recente, che già è entrato nella storia di questo paese, ma che non appartiene alla memoria di gente nata nei primi anni novanta.
Mi fanno notare infine che non ci sono solo commenti positivi circa il film, ad esempio le righe di Vittorio Agnoletto danno una visione critica che può essere utile tenere presente. Alcune annotazioni le trovo opportune, su altre avrei qualche riserva. Per esempio, a differenza sua, ritengo sia stata una scelta giusta tenere fuori la politica dal film. Su temi così delicati se si vuole essere credibili e raggiungere un più ampio pubblico è meglio eliminare ogni appiglio di possibile faziosità. Io che sono molto sensibile al tema – la faziosità mi urta spesso – da questo film ho ricavato invece una sensazione di buona solidità, credibilità.

Rispondi

