L’adolescenza è un’invenzione – 2

Monsieur Lazhar è un film che mi è molto piaciuto. Un film ambientato a scuola, che parla di diverse cose di cui parliamo ogni giorno qui, in questo pezzetto di terra popolato di zaini e felpe col cappuccio. Ho ritrovato lì  molti aspetti del mio lavoro, anche i più segreti riproposti con semplicità. In qualche passaggio mi sono riconosciuto, ritrovato, e in questo ritrovarmi ho trovato conforto. Mi son sentito accompagnato nell’interpretare questo spazio  in tempi non esattamente facili.


In quella storia c’è qualcosa di quanto provavo a scrivere un paio di giorni fà:  l’insegnante tratta i ragazzi alla pari, come fossero adulti. E’ una cosa che credo mi appartenga. Non c’è simulazione, lo fa sinceramente il protagonista nella storia, lo faccio sinceramente io tra i muri della scuola. Questo perché credo che ogni età ha i suoi problemi, le sue fonti di ansia, le sue fonti di felicità, i suoi spazi di ombra e di sole; ogni età. E i problemi di quando hai 18 anni hanno uguale dignità di quelli che hai quando ne hai 40, di anni, perché (qualche volta) hanno nature diverse, ma li si affronta (sempre) con età e strumenti diversi. Spesso nel mondo “adulto” si tende a far due pesi e due misure, a liquidare i problemi dei sedicenni come stupidaggini, solo perché son cose che un quarantenne ha lasciato agli anni, ha superato da tempo e solo sfocatamente ricorda. Non dovrebbe succedere così spesso, perché quando accade alla lunga si crea una distanza, un distacco non riparabile, si divaricano le masse e in mezzo si infila la retorica delle generazioni, che non permette la comprensione di niente. Vale tra diverse età, vale tra i sessi, vale tra culture. Se si perde il contatto tutto il resto si fà difficile: nella geografia della vita serve sempre un qualche terreno di mezzo in cui incontrarsi.

Rispondi

