Si riparte?

Da un po’ non si scrive su queste pagine. Non ci sono gravi motivi, il contrario: il tempo è diventato tempo pieno, denso; semmai possibile, più di quanto fosse prima.
Ho superato alcuni esami e sono entrato alla scuola di abilitazione all’insegnamento: un percorso di formazione che mi servirà per poi, un giorno, in un lontano futuro, e Monti permettendo (anche se Monti non c’è più), di ottenere una cattedra fissa nella Scuola. Questo percorso di abilitazione si svolge in università e richiede un cospicuo numero di ore di frequenza: conciliare la vita, l’insegnamento, con i miei compiti amministrativi e con il mio “nuovo” status di studente, non si sta rivelando semplice, in particolare per la gestione dell’agenda. Il blog, tra i primi, ne ha pagato le conseguenze.
Anche se il tempo pieno (pienissimo!) richiede un po’ di fatica – molti sono i colleghi incazzati neri (a ragione) per quanto il ministero sta combinando a noi e alla scuola in genere – per me, biograficamente parlando, è questo bel tempo, una buona stagione, e persino un’opportunità. Il ritorno sui passi, l’università, le aule di dieci anni fa, le passeggiate nelle sere di Milano, le facce della gente per strada, nei convogli caldi di ritorno la sera, la giacca, il bavero alzato, il vento freddo in faccia, le lezioni spiegate e seguite: non nascondo che vivo tutto questo come un privilegio, la possibilità di rifare i percorsi di prima con gli occhi di dopo: sapendoli apprezzare diversamente.
Gli spunti di questa vita, che al mattino mi vede di qui e il pomeriggio di là dalla cattedra, sono parecchi, tutto sta a trovare il tempo di darne conto con qualche riga anche qui. Ci tenterò.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...