Un caffè con un amico vale più di qualsiasi libro

Un caffè con un amico vale più di qualsiasi libro”. Questa frase sta nel film “Centochiodi”, che è un film di Ermanno Olmi, girato nel 2007: mi aveva colpito e non me la sono più dimenticata. La diceva Raz Degan, nel film. Non so ancora bene se me ne ricordo per l’immagine forte che usa o per l’accostamento tra le parole distillate dalla saggezza di Olmi e la incerta pronuncia dell’ex uomo dello Jägermeister.
Al di là di questi aspetti suppellettili, a quella frase ho ripensato ieri. Me ne sono ricordato mentre guardavo l’ultimo film di Riccardo Milani, con Claudio Bisio, che si intitola “Benvenuto Presidente” o qualcosa del genere. Questo film, in tono decisamente più leggero, ripropone la massima di Olmi. O almeno questo è quello che ho pensato io, vedendolo.
Mi aveva colpito quella battuta di Centochiodi perché è una regola che ritrovo in me, ma poco nei contesti che stanno intorno a me. E a volte mi capita di pensare che se molte cose non vanno, intorno a me o in me, non vanno proprio perché dimentico, dimentichiamo, la massima Olmi-Degan; del resto, tutto il nostro sistema educativo si impegna molto per farci pensare che la verità stia tutta da un’altra parte.


Un caffè con un amico vale più di qualsiasi libro”. Ecco. Non credo si tratti di una rinuncia alla cultura, piuttosto di un invito alla comprensione intelligente – cioè che arriva al cuore vero della faccenda – di che cosa sia oggi una nostra possibile cultura, del significato che può avere quella parola lì.  
Nel far pronunciare a Raz Degan quella frase, Olmi – secondo mia sensibilità e tenendo presente la sua figura – volle  delegittimare il prevalere della forma sulle questioni di sostanza, della religione del Libro rispetto alle verità del nostro spazio quotidiano, della geografia imposta dal Ministero per tornare infine al senso vero delle cose, a una geografia della strada.

Annunci

2 pensieri su “Un caffè con un amico vale più di qualsiasi libro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...