Paesi Bassi

Ogni tanto escono queste classifiche qui. Noi abbiamo una passione per questo tipo di collezioni: che so, i cinquanta posti dove andare a mangiare la pizza con la farina di kamut a Milano, i diciassette modi più bizzarri in cui sia mai stata fatta una dichiarazione d’amore, e cose simili. Fin qui tutto bene.
Quando vogliamo dare a queste classifiche  qualche validità scientifica invece ne vengono delle boiate. E allora ecco la classifica dell’Unicef che con una bella indagine di geografia quantitativa (roba da dopoguerra) si mette a contare, misurare, quantificare, e decide che il paese dove crescono meglio i bambini sono i Paesi Bassi.
Ora, perché l’Unicef non spende meglio i suoi soldini al posto di commissionare ricerche bollite?
Penso al sole di questo week-end: la mia bacheca di facebook è piena di gente che ringrazia il sole, arrivato dopo mesi di pioggia. D’un tratto, tutto va meglio. Sono spariti persino quelli che per solito vogliono andare a vivere a Dublino (e non mancano di dircelo tutti i giorni). Oggi stanno, anche loro, stanno bene qua.
Penso al sole, ché è una delle cose che questa ricerca non può contare, una sola, penso a quanto poco ce ne sia, di sole, nei paesi in alto alla classifica razionalista: Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia. Chissà quante altre cose molto importanti questa classifica non potrà mai contare.
Che, signori, il tram che arriva in orario è una bella cosa, ma tra aspettarlo due minuti sotto la pioggia e attenderlo dieci con in faccia un bel sole ci passa una bella differenza.

Avessi un veliero e un timone
me ne andrei per il mare
cercando un delfino

Avessi un albergo in Trentino
mi impiccherei in un giorno
di bassa stagione

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...