Un traguardo

Nella seduta del consiglio comunale di ieri è stato approvato il nuovo Piano di Governo del Territorio di Casatenovo. Il nuovo documento urbanistico tenta di cambiare strada rispetto al passato e inserire maggiori tutele di carattere ambientale, paesistico e procedurale. Tra gli aspetti qualificanti il piano sotto il profilo ambientale, a parer di scrive, e tra gli altri, ci son tre cose: la salvaguardia della rete sentieristica, linee guida dedicate al paesaggio e alla sua riqualificazione, infine, ma primo in ordine d’importanza, l’ampliamento del Parco dei Colli Briantei sul territorio di Casatenovo.

Ne parliamo da tempo (basti solo ripercorrere alcuni dei numerosi appunti lasciati su queste pagine in passato: qui, qui e qui, ad esempio), un tempo pareva un obiettivo rivoluzionario, irraggiungibile, ora, dopo aver messo un passo bene dietro l’altro, si tratta di un traguardo raggiunto (più del 30% della superficie comunale verrà ricompresa entro i confini del Parco). Ci siamo arrivati parlandone a destra e a manca, diffondendo sul territorio l’idea del parco e delle sue valenze, in particolare grazie al contributo di due associazioni, il Gruppo Valle Nava e l’Associazione Sentieri e Cascine, che sono già oggi anima del coordinamento delle associazioni del Parco.

DSCN1245

L’urbanistica è una disciplina impervia e faticosa, i suoi prodotti quasi sempre imperfetti; ma credo che si debba partire da questo piccolo grande passo in avanti – traguardo, traguardare, vedere oltre, più lontano, più in profondità – per ambire a risultati più alti.

I luoghi sono composti della terra e delle vite degli uomini che ci camminano sopra. Il prossimo passo è un passo culturale che o si fa insieme o ciccia: iniziare a guardare in modo differente lo spazio che ci sta attorno. Il Parco può essere un contenitore di idee, uno strumento che facilita questo percorso;  questo mi auguro vivamente.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...