I conquistatori dell’Inutile

ansel_adams_la_natura_e_il_mio_regno_foto_05

«La mia vita non è stata che una lunga e delicata gara di equilibrio tra l’azione gratuita attraverso la quale perseguivo l’ideale della mia gioventù e una specie di prostituzione onorevole che mi assicurava il pane quotidiano. Quale spirito volgare oserà pensare che la prostituzione utilitaristica abbia più valore delle imprese gratuite? D’altronde, lasciando da parte le società primitive in cui ogni gesto attinge la sua ragione nell’istinto di sopravvivenza della specie, che cos’è un comportamento utilitaristico? Sì, per dimenticare il vuoto della loro esistenza, molti s’inebriano di parole e parlano della loro “missione”, del loro “ruolo”, della loro “utilità sociale”; come tutte queste parole sono convenzionali e prive di senso! Nel nostro mondo  anarchico e sovrappopolato quanti possono vantarsi d’essere davvero utili? Sono forse utili i milioni di intermediari dai titoli onorevoli che ingombrano l’economia, i milioni di burocrati decorati, titolari di affari che rovinano lo Stato e paralizzano l’amministrazione, e i milioni di osti, di cronisti, di avvocati e di chiacchieroni d’ogni genere?
In questo secolo in cui si è potuto dimostrare che l’organizzazione razionale permette di ridurre in grandissima misura il numero di persone necessarie a ogni compito, quanti possono affermare di essere una delle ruote davvero indispensabili alla grande macchina del mondo?
Alla fine dell’inverno del 1941 capii che le fragili fondamenta della mia libera e meravigliosa esistenza stavano diventando ogni giorno più instabili. Era evidente che, malgrado la sua bontà immensa, mia madre non poteva mantenermi in eterno come un cavallo di razza. Fu allora che mi si offrì uno spiraglio di salvezza.»

 Lionel Terray

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...