Quanto fatto in cinque anni

In questi giorni di volantinaggi e campagna elettorale qualcuno diverse persone mi hanno rivolto una domanda a cui ho risposto con piacere: “cos’hai fatto in questi cinque anni alla guida dell’assessorato all’ecologia e all’ambiente?
Con piacere poiché si tratta di una domanda di merito, a fronte delle più frequenti richieste di chiarimenti circa il mio albero genealogico (sei nipote di?) e la mia appartenenza territoriale (vieni dalla frazione x?).

F_alfio sironi
La (un poco seriosa) presentazione ufficiale :)

 

Faccio volentieri di seguito un riassunto (non esaustivo) in dieci punti chiave di quanto fatto in questi anni non facili, in particolare alla luce dei limiti di risorse economiche, politiche, fisiche e culturali (le ultime due anche con riferimento a me stesso).

1. Il principale obiettivo d’inizio mandato era scritto a chiare lettere nella precedente presentazione elettorale: realizzare l’ampliamento di un parco a tutela delle aree agricole e boscate di Casatenovo. Ne parlo ben da prima di essere in politica, continuerò ad occuparmene in ogni caso: la politica non è un discorso da elezioni e nemmeno si confina alla sola attività amministrativa. Anzi. All’interno del PGT (piano di governo del territorio)  elaborato dall’Assessorato all’Urbanistica, approvato nel dicembre scorso, è stata inserita una perimetrazione del nuovo confine del Parco dei Colli Briantei, parco già esistente che viene notevolmente esteso sul nostro territorio comunale (che dopo questa scelta è ora tutelato per il 38%). Si tratta delle condizioni  per iniziare un percorso, non di un punto d’arrivo.

2Un importante capitolo delle attività dell’assessorato ha riguardato la promozione e il miglioramento della raccolta differenziata mediante la ricerca di un costante coinvolgimento di scuole, aziende e famiglie. Ogni anno abbiamo ricevuto premi e riconoscimenti per le percentuali di raccolta differenziata ottenute, che oggi sfiorano il 70% del totale dei rifiuti prodotti.

3In collaborazione con l’Assessorato ai lavori pubblici abbiamo fatto interventi per migliorare gli standard di efficienza energetica degli edifici scolastici e della biblioteca, abbiamo installato un impianto fotovoltaico sul tetto della scuola primaria di capoluogo e un impianto solare termico sulla sede del centro di Villa Farina, rinnovato i 3/4 dei punti luce che illuminano la rete stradale comunale con lampade a led (tecnologia a basso consumo). 

4Abbiamo dato vita a un progetto di orto sociale per l’inserimento lavorativo e la riabilitazione di soggetti in difficoltà e persone disabili. Questo è stato possibile grazie all’iniziativa dell’Assessorato ai servizi sociali e della Cooperativa Solaris.
Sempre in tema di agricoltura abbiamo promosso e realizzato un mercato locale destinato agli agricoltori casatesi in piazza della Repubblica.

5.  Grazie alla collaborazione con l’Associazione Sentieri e Cascine abbiamo completato la segnalazione dell’intera rete sentieristica comunale, tutelata, tra l’altro, grazie a una integrale mappatura e al suo inserimento, con una apposita tavola dedicata, all’interno del PGT. Da questo punto di vista, ma solo a titolo personale, al di là del mio ruolo d’assessore, con il Gruppo Valle Nava e l’Associazione per i parchi del vimercatese abbiamo dato origine all’itinerario chiamato “Sentiero dei quattro parchi”, che attraversa interamente anche il nostro comune.
Con l’Associazione Sentieri e Cascine, Brig e il sostegno dell’Assessorato alla cultura abbiamo intrapreso un percorso di raccolta e catalogazione delle fonti orali attraverso video interviste e raccolta di materiali sui temi dell’ambiente, dell’agricoltura, della vita in cascina e del lavoro in fabbrica.

6.  In collaborazione con varie associazioni del territorio abbiamo promosso più di quaranta eventi di valorizzazione dei nostri spazi naturali, prima in forma associata a livello comunale con i cicli di incontri chiamati “Passeggiando” e in seguito condividendo un unico calendario di eventi con le associazioni dei comuni facenti parte del Parco dei Colli Briantei.

7. In collaborazione con l’Assessorato alla scuola abbiamo integrato l’offerta formativa garantendo le possibilità economiche per affiancare ai percorsi standard nelle scuole primarie e secondarie percorsi didattici relativi alla sostenibilità ambientale.

8. Abbiamo promosso campagne per il risparmio energetico e campagne per il risparmio dell’acqua. A tal proposito, abbiamo installato due erogatori di acqua potabile, naturale e frizzante, in due punti del territorio comunale.

9. Sempre all’interno del PGT abbiamo operato scelte per arrivare a eliminare l’uso degli oneri di urbanizzazione per il pagamento delle spese correnti, diminuire le volumetrie edificatorie incluse nei precedenti piani urbanistici, inserire degli strumenti di compensazione e perequazione urbanistica utili a gestire in modo più razionale lo spazio urbano. Ci siamo dotati quindi di uno strumento al passo con i nuovi criteri regionali e trasparente. Immagino che quest’ultimo punto, per molti lettori, non sia  di facile comprensione, visto che si occupa di aspetti un po’ tecnici. Sarò però contento di fornirvi ulteriori spiegazioni:  scrivetemi, tutti i miei recapiti li trovate qui.

10. In collaborazione con il Corpo Volontari della Protezione Civile della Brianza ogni anno viene realizzato il progetto “Fiumi Sicuri”, finalizzato alla manutenzione e pulizia degli alvei del reticolo idrico comunale. Sempre insieme alla Protezione Civile l’Amministrazione comunale è intervenuta a sostegno delle comunità colpite dai più gravi fenomeni calamitosi di questi cinque anni: il terremoto all’Aquila (di cui qui racconto quella che ritengo una delle esperienze più significative per me, in questi cinque anni da assessore), il terremoto in Emilia (con intervento presso il comune di Camposanto) e a seguito delle inondazioni in Liguria.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...