Titanic

Schermata 2014-10-06 a 15.09.25

Io vedo queste sentinelle come un gruppo di persone che, mentre il Titanic sta affondando, si preoccupano di contenere l’inquietante tendenza al vegetarianesimo che va diffondendosi nella sala da pranzo. Non solo fanno una azione inutile, ma nemmeno aiutano a portare in salvo la nave, distraendo dai problemi reali.
Siamo in una fase di anomia, di cambiamento e perdita di valori tradizionalmente riconosciuti e mi chiedo se questa parte del mondo cattolico ritenga che il problema derivi davvero da quella che l’OMS definisce “una variante naturale del comportamento umano”.
Mi chiedo io – anche con un po’ di retorica, ok – ma non avrebbe più senso mobilitarsi contro un sistema sociale che distrugge famiglie, tempo e relazioni? Perché prendersela con l’omosessualità considerandola più pericolosa, per l’integrità morale delle generazioni a venire, di questo sistema economico alieno basato sulla discriminazione, sulla diminuzione dei diritti, sullo sfruttamento della persona, sulla sottrazione del tempo, sulla celebrazione dell’apparenza e dell’utile, sullo smantellamento costante e progressivo dei servizi pubblici primo tra gli altri la scuola?
Mannaggia, ogni volta che ci penso mi vengono i nervi. Se i cattolici rileggessero il loro ruolo dentro questa società, se riprendessero in mano gli strumenti intellettuali della dottrina sociale della Chiesa, forse incideremmo un po’ di più, avremmo qualche carta in più per aprirci gli occhi. Vedo però che nonostante il Francesco stia tentando di dare qualche impulso e segnale in tal senso ci troviamo ancora in piazza da due parti opposte e per ragioni sbagliate.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...