Liberi sentieri

volantino_11ottobre2015

Da anni a Casatenovo ci impegniamo per rendere più fruito e più fruibile il nostro territorio. La prima carta dei sentieri, edita dall’associazione Sentieri e Cascine, risale al 2003. Il progetto di segnaletica, sempre ad opera della stessa associazione, è ormai giunto a completamento e copre l’intera superficie comunale  (e oltre). Sono numerosissimi gli eventi, le passeggiate, le competizioni, che tante associazioni hanno organizzato calcando questi percorsi.
A completamento di questo importante lavoro dal basso, l’Amministrazione comunale ha inserito all’interno del Piano di Governo del Territorio approvato lo scorso anno un apposito vincolo inerente i sentieri di carattere storico.

In primavera però un privato cittadino ha deciso di non osservare quel vincolo e di chiudere al passaggio uno dei più importanti sentieri del paese. L’Amministrazione comunale si è mossa prima in via bonaria, poi seguendo le vie legali, e ora dal tribunale si attende l’ultima parola sulla vicenda. Nel frattempo molte associazioni si sono mobilitate per organizzare una simbolica passeggiata a difesa della libera fruizione dei sentieri.

Se infatti altri cittadini seguissero l’esempio della proprietà sopracitata, la rete sentieristica potrebbe essere interrotta più e più volte, dato che insiste in prevalenza proprio su terreni privati.
I sentieri non solo sono parte del nostro patrimonio ambientale e culturale, ma sono anche lo strumento per accedere al territorio, entrare in contatto con la natura, attraversare il paesaggio. Sono la possibilità di deviare dagli ordinari percorsi di auto e asfalto. In ultima analisi, sono un prezioso strumento di educazione.

Vi invito quindi a raccogliere l’invito delle associazioni, prendendo parte alla manifestazione dell’11 ottobre. Per ribadire la valenza pubblica dei sentieri e difendere la loro fruibilità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...