Da mare a mare – Il tempo esteso

Osimo, Treia, San Severino, Pioraco e poi, in Umbria, Nocera, Assisi, Bevagna, Gualdo Cattaneo.  Eccoci a metà esatta del percorso, otto giorni di cammino e Ancona sembra molto lontana.
Non c’è, in un viaggio come questo,  molta energia per scrivere di giorno in giorno. Di giorno in giorno registro appunti, spunti, parole, opinioni, che magari diventeranno cartoline buone in inverno, quando riguardare, ricordare, l’estate fa sentire che c’è  un motivo concreto per sperare in qualche ciclicità della vita e del tempo. Che prima o poi ci sia un meridione di noi e si ritorni  in qualche sud.

DSCF4910

Dall’avvio sul desolato piazzale di Ancona, dicevo, sembra passato un mese. Si ha come l’idea che affrontare la distanza a piedi  spinga in una specie di altro-tempo,  più denso: una settimana con lo stesso numero di giorni, ma molti più fotogrammi.

Lo spazio e il tempo sono uniti in una relazione molto forte, storia e geografia non possono fare a meno l’una dell’altra. Camminando per la modernità, noi motorizzati lo possiamo sentire sulla  pelle.
Kundera aveva reso letterariamente questo rapporto con una delle sue famose equazioni esistenziali: all’aumentare della velocità aumenta l’oblio; l’uomo dimentica se stesso.
Si possono aggiungere altre considerazioni cammin facendo, per  esempio questa: più aumenta la velocità con cui possiamo fare le cose più il nostro tempo complessivo diminuisce.
Provo  con l’esperienza del cammino ogni giorno che passa questa sensazione, tocco ogni giorno il tempo che si espande, la sua estensione. Sono un cane in matematica, ma penso che in qualche modo questa cosa si possa anche dimostrare.

Pensieri sul tempo a parte, sono polvere e sentieri, muri di pietre,  ricerca dell’ombra,  dialoghi della fame e del silenzio, paesaggi che raccontano  e insegnano cose.
E ancora pensieri alle persone che condividono, hanno condiviso o condivideranno i passi con me.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...